L’addestramento del retriever giovane e adulto

Quando si inizia l’addestramento con un Retriever giovane o adulto bisogna innanzitutto capire il suo carattere e studiare attentamente il rapporto che ha con il suo padrone perché è da questi elementi che si deve partire per costruire una buona educazione.

 

Le tecniche di addestramento del Golden Retriever giovane od adulto ma non più cucciolo o cucciolotto sono le stesse descritte per il cucciolo solo che in questo caso ci troviamo di fronte ad un soggetto che ha già abitudini comportamentali e di vita ben radicate che a volte sono in contrasto con una buona educazione.

 

 

Quindi, il primo lavoro da svolgere è quello di modificare, lentamente con molta pazienza, le vecchie abitudini errate per poi sostituirle con nuovi comportamenti, come ad esempio insegnare al cane a camminare vicino al padrone senza tirare il guinzaglio.

Sicuramente un cane giovane o adulto di Golden Retriever che è vissuto fino a quell’età senza regole precise sentirà l’addestramento come una costrizione mentre per un cucciolo è un gioco.

L’addestratore però dovrà e riuscirà utilizzare le tecniche di addestramento più opportune in modo da insegnare al cane senza creargli dei traumi, ma cercando di stimolare la sua intelligenza e sfruttando la sua voglia di giocare, ciò che c’è di positivo nel rapporto con il suo padrone.

Se abiti a Roma o nei pressi di Roma ed hai un Golden Retriever che vuoi addestrare STARGOLDEN fa a caso tuo, ti aspettiamo.